Vuelta a España 2018, Kwiatkowski: “Voglio tenere la Maglia Rossa il più a lungo possibile”

È andato via senza grossi problemi il primo giorno da leader della classifica generale della Vuelta a España 2018 per Michal Kwiatkowski. Il portacolori del Team Sky, secondo nelle prime due tappe e balzato in testa ieri sul traguardo di Caminito del Rey, ha controllato grazie al lavoro della squadra la fuga di giornata e nel finale ha badato soprattutto ad evitare i pericoli su un percorso tortuoso e affrontato a forte velocità dal gruppo in vista della volata che ha premiato Elia Viviani (Quick-Step Floors). A provare a lanciarsi allo sprint è stato anche il suo rivale più vicino in classifica, Alejandro Valverde (Movistar), che si è però dovuto accontentare del 12° posto e non è riuscito a rosicchiare secondi.

“È stato magnifico poter correre indossando la maglia rossa. Mi sentivo bene e sono stato ben supportato dai miei compagni di squadra nel finali. Abbiamo corso con una temperatura sempre intorno ai 30-35°C e questo ha reso anche l’asfalto insidioso. Diverse squadre dei velocisti si sono perse nel finale, chapeau alla Quick-Step Floors che si è assunta la responsabilità di ricucire sulla fuga e di prendersi la tappa con Elia Viviani. La Movistar? Quando si arriva contro tanti sprinter è sempre difficile riuscire ad inserirsi nelle prime posizioni”.

Domani il vincitore del Giro di Polonia dovrà provare a difendere le insegne del primato nel primo vero arrivo in salita a Sierra de la Alfaguara: “Il nostro obiettivo era quello di controllare la fuga, lo abbiamo fatto fino agli ultimi 40 chilometri e poi abbiamo lasciato il compito alle squadre dei velocisti. Ci tenevamo a mantenere la maglia. Adesso il mio obiettivo è quella di difenderla anche domani e di mantenerla il più a lungo possibile. Ho grande rispetto per questa maglia e farò di tutto per tenerla, a fine tappa vedremo come avranno risposto le gambe”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio